Kalós: un nuovo inizio per la storica casa editrice palermitana

Da  •  30 gennaio 2018 alle 12:32

A quasi trent’anni dalla sua fondazione, Kalós cambia gestione.

Specializzata in pubblicazioni d’arte e volumi illustrati, la casa editrice si è distinta nel panorama editoriale soprattutto grazie alla prestigiosa rivista «Kalós – arte in Sicilia», dedicata al patrimonio culturale e artistico dell’Isola.

Nell’anno di “Palermo Capitale Italiana della Cultura”, il marchio della storica casa editrice, fondata da Nicola Sieli, è stato rilevato da Composervice Italia s.r.l. L’azienda ha nominato come proprio direttore editoriale Salvino Leone. Medico, docente alla Facoltà Teologica di Sicilia e scrittore, Leone da sempre attivo nel mondo culturale nazionale e internazionale è appassionato di editoria e ha all’attivo più di cinquanta pubblicazioni. La gestione manageriale è invece affidata a Giovanni Lo Giudice, imprenditore di successoche ha deciso di scommettere su questa storica realtà con l’intento di rinvigorirne e rafforzarne l’immagine sviluppandone le potenzialità. A loro si affianca un giovane e dinamico staff editoriale costituito da Alice Di Liberti (ufficio stampa), Giacomo Planeta (marketing), Luana Lupo (editor) e Flavia Filpi (grafico).

L’obiettivo della nuova proprietà è quello di mantenere e consolidare la propensione di Kalós a essere punto di riferimento autorevole per il mondo dell’arte e della cultura siciliane, con la volontà di aprire la propria linea editoriale verso altri ambiti.

La casa editrice, nei nuovi eleganti locali siti in via Ciullo D’Alcamo 15/17, è già operativa nel suo rinnovato assetto. Presto verranno annunciate le prime pubblicazioni e le nuove collane che andranno ad arricchire il già prestigioso catalogo, frutto del trentennale lavoro editoriale svolto dal precedente editore.

Presso la nuova sede di Edizioni Kalós, aperta dal lunedì al venerdì dalle 9:30 alle 13:00, sarà possibile acquistare i volumi e, previo appuntamento, incontrare lo staff editoriale per la valutazione di testi e proposte. Lo stesso può essere contattato al numero 091 6262894 o per email scrivendo a info@edizionikalos.com.

 

Articolo di La Repubblica del 31 gennaio 2018
articolo repubblica 31 gennaio 2018

Articolo di La Repubblica del 28 febbraio 2018
articolo rep 28 febbraio 2018

 

 

Articolo di Salvatore Lo Iacono pubblicato sul Giornale di Sicilia del 14 agosto 2018 Penne d’autunno