SHOP

Ninuzza

9788898777778
€15,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Nina è una giovane ragazza palermitana appartenente a una famiglia povera e numerosa, costretta a subire le difficoltà della guerra nella Sicilia degli anni Quaranta. Sono gli anni in cui la protagonista conoscerà l’amore, e insieme a questo affronterà scelte difficili, come l’abbandono della casa paterna e della terra natia per un mondo lontano e sconosciuto, con l’unico desiderio di riscattare la vita dei suoi cari e garantire un futuro ai propri figli.

A queste pagine fa da sfondo una cultura votata alla dimensione familiare, caratterizzata da valori, credenze e talvolta superstizioni, che accompagnerà i protagonisti anche durante la difficile prova vissuta lontano da casa. Ninuzza è una figura femminile capace di muoversi con determinazione e forza all’interno di un mondo patriarcale e maschilista, lottando duramente per conquistare l’indipendenza e il rispetto per sé e la propria famiglia.

La sua è la storia di uomini e donne caparbi che, tra speranze e paure, osano mettersi in discussione affrontando il grande viaggio, quello di svolta, e che, nonostante tutto, non si arrendono.

Illustrazioni di Sergio Chiovaro


"La sua trisavola era la sorella di uno degli scrittori più immaginifici della storia della letteratura, ma lei invece ha esordito con un romanzo realista che racconta le vicende di una donna palermitana che attraversa le vicissitudini della seconda guerra mondiale per affermare se stessa e proteggere la sua famiglia"

Eleonora Lombardo, la Repubblica


"Con il suo sguardo freschissimo e intenerito e la sua scrittura tanto leggera quanto riverberante di pathos, la Verne ci regala un romanzo evocativo, dove rivivono per tutti emozioni del secolo scorso e al fremito de li cunti, affatto mitici ma vivi, reali, di una terra antica che non tradisce mai la sua vocazione a rappresentare la vita con il suo romanzo quasi congenito, pieno di coloriture e contrasti archetipici"

Andrea Velardi, Il Messaggero


SULL'AUTRICE

Discendente di Jules Verne, Camille Guillon-Verne (Nantes, 1981) è cresciuta in un ambiente propizio alla lettura e alla cultura. All’età di ventuno anni lascia la Francia per seguire l’amore in Sicilia, dove trascorre quindici anni felici. Affascinata dalla tradizione siciliana e dalle storie di Nina, la nonna del marito, comincia a nutrire la passione per la scrittura in italiano. Trasferitasi per lavoro in Puglia, dove gestisce una struttura ricettiva all’interno di una antica masseria, porta a termine il suo primo romanzo liberamente ispirato ai racconti della nonna, all’ombra di una quercia plurisecolare immersa nella natura.

Scopri tutti gli articoli dedicati al volume qui.

Guarda il booktrailer qui.

SCHEDA TECNICA

Anno: 2019
Pagine: 304
Formato: 14 x 20 cm
Legatura: brossura
Lingua: italiano
Prezzo di copertina: 15,00 euro

ISBN: 9788898777778

Salva questo articolo per dopo
Share by: