News

Pubblichiamo di seguito una raccolta di articoli dedicati al volume Itinerario Arabo-Normanno Articolo del 13/05/2017 pubblicato su AnsaViaggiArt Sicilia Articolo del 12/06/2017 pubblicato su Balarm Articolo del 17/06/2017 pubblicato su Live Sicilia

OCCASIONE UNICA! Il primo numero della rivista Kalós – arte in Sicilia, trimestrale di arte e cultura in Sicilia, esce nel 1989. La pubblicazione si impone subito all’attenzione del pubblico per la novità e l’interesse degli argomenti trattati,  l’eleganza e la vivacità della veste grafica.La rivista, arricchita dai fa…

CORTILE SETTE FATE Nei pressi del quartiere di Ballarò si trova una piccola piazza dal nome suggestivo, si tratta di Cortile sette fate. L’origine di questo nome viene da una leggenda che il Pitrè, dopo aver raccolto varie testimonianze, racconta in un suo libro dedicato alle credenze popolari siciliane. Proprio in que…

BUONA PASQUA! Testo tratto dal nostro volume Il cibo è festa Con la Pasqua si conclude la Settimana Santa, nata nei primi secoli del Cristianesimo a Gerusalemme per rivivere i fatti della Passione di Gesù Cristo. Più tardi arrivò in occidente modificandosi nettamente con il passare dei secoli; della rievocazione origin…

Si pubblica di seguito una selezione di articoli dedicati al volume Palazzi e giardini dei Re normanni di Sicilia di Vittorio Noto. Articolo del 19/05/2017 pubblicato su SoloLibri.net articolo tratto dal Giornale di Sicilia del 22 febbraio 2017 di Simonetta Trovato Articolo tratto da Balarm del 27/2/2017 Recensione ded…

Il canazzo è un piatto tipico della cucina siciliana. Molto simile alla caponata di melenzane, differisce da questa per l’uso di diverse verdure e ortaggi di stagione. Si tratta di una ricetta veloce e gustosa, di cui proponiamo la versione contenuta all’interno del nostro volume Il sole a tavola. http:// via GIPHY CAN…

La leggenda di Colapesce Sono numerose le versioni di questo suggestivo racconto fantastico, molto diffuso nel napoletano e in Sicilia, che ha come protagonista un giovane abilissimo nel nuoto. La storia ha ispirato pittori, scrittori e musicisti ed è divenuta soggetto di opere d’arte e canzoni. La leggenda narra di un…

La leggenda della testa di moro I vasi in ceramica a forma di testa di moro sono così diffusi in Sicilia da essere divenuti uno dei simboli rappresentativi dell’isola. Questi particolari oggetti adornano i balconi delle abitazioni e spesso sono utilizzati come elemento decorativo dei salotti dei siciliani e dei turisti…

Lasciaci di stucco – Concorso fotografico – Concluso Partecipa al concorso fotografico di Edizioni d’arte Kalós dedicato al Natale! Scatta una fotografia al tuo presepe o fotografa un presepe che ti ha particolarmente colpito (presepi viventi, realizzati con tecniche o materiali particolari, il presepe della tua parroc…

Si pubblica di seguito una selezione di articoli dedicati al volume “Palermo l’arte e la storia” -Articolo tratto da La Repubblica del 12 aprile 2017 -Recensione del 19/12/2016 su Balarm -Articolo tratto da La Repubblica del 19/03/2017 Intervista al prof. Tomaso Montanari. (Ringraziamo Alex Cinisi Photography per le fo…