Teatro Garibaldi e Chiesa dei SS. Euno e Giuliano – I luoghi di Manifesta 12

I luoghi di Manifesta 12

I LUOGHI DI MANIFESTA 12

1
Manifesta, la biennale nomade di arte contemporanea, quest’anno ha scelto Palermo per l’edizione 2018. Scopriamo insieme la storia di alcuni dei luoghi che ospitano le istallazioni e gli eventi di Manifesta 12.

Teatro Garibaldi

via Castrofilippo, 30

Fu edificato nel 1861 da Pietro Cutrera nei pressi della chiesa della Magione. Inaugurato da Garibaldi, che da uno dei palchi parlò alla folla, aveva una sala a ferro di cavallo con platea e tre ordini di palchi. Sul finire dell’800 la famiglia Carini, dopo averlo acquistato, lo rinnovò e lo riaprì nel 1906. Alla metà del secolo scorso fu adibito a cinematografo, L’Araldo. Funzionante fino agli anni 60, è stato chiuso per restauri ed è invece caduto in stato di abbandono, perdendo ogni elemento architettonico e decorativo. Dal 1981 di proprietà del Comune di Palermo, il teatro ha una discontinua attività culturale.

Chiesa dei SS. Euno e Giuliano

Piazza S. Euno

La chiesetta fu fondata nel 1651 dalla Confraternita dei Seggettieri e dei “Vastasi”, cioè dei portantini e dei facchini, che era stata costituita due anni prima. Caratteristica la facciata, nella quale assume un forte rilievo il portale con timpano spezzato dalle tipiche volute. Una robusta cornice a marcapiano divide i due ordini, dei quali il secondo è interamente rappresentato dal fastigio-campanile, ornato ancora una volta da volute “compresse” e da decorazioni fitomorfe. Una piccola targa marmorea sul portale recita che esso fu fatto realizzare a spese dei portantini della Vucciria.
Dopo decenni di degrado, la chiesa è stata restaurata, unitamente alla stecca di edifici di cui fa parte. Nulla più rimane dell’arredo originario se non la testimonianza dell’erudito settecentesco Antonino Mongitore, che riferisce vi si conservava, sull’altare maggiore, il quadro rappresentante i SS. Giuliano ed Euno, opera di Carlo D’Anselmo (fine XVII sec.).

Per saperne di più sugli artisti e le iniziative della biennale visita il sito ufficiale Manifesta12

Schede tratte dal volume Palermo l’arte e la storia

Scopri gli altri luoghi di Manifesta 12 Indice