Blog Layout

Kalós: l'accento sul bello. Il nostro nuovo logo!

Dopo quasi dieci anni ci rinnoviamo: ecco come e perchè


Negli ultimi anni siamo cresciuti, siamo cambiati e piano piano abbiamo iniziato a non riconoscerci più nell’immagine data dal vecchio marchio.

A partire dalla primavera 2021 abbiamo iniziato a pensare a quale fosse il modo migliore di esprimere la nostra personalità, facendo e disfacendo, progettando e riprogettando.


Ormai da tempo l’accento ha assunto un ruolo fondamentale per noi – lo diciamo sempre, il nostro obiettivo è quello di mettere l’accento su tutto il bello del nostro territorio, non solo attraverso la rivista, ma in generale attraverso un catalogo diversificato che spazia dalla saggistica alla narrativa.

Nella vecchia immagine, l'accento veniva oscurato dalle proporzioni delle altre lettere. Serviva un simbolo che ci permettesse di farlo emergere, ma che al tempo stesso non tagliasse nettamente con un passato di cui siamo fieri e che non vogliamo cancellare.


Il nuovo logo disegnato da Flavia Filpi


Nel nuovo logo abbiamo deciso di dare un ruolo da protagonista all'accento, all’interno di una K che riprende, ma innova, quella di partenza.

L’accento è oro, un colore da sempre scelto per decorare ogni tipo di bellezza, dai mosaici bizantini ai capolavori del liberty. Ma l’oro è anche calore, forza. È il simbolo del movimento ed è indice di apertura, sblocco, espansione.


All’oro abbiamo affiancato il porpora, un colore pregiato simbolo del mondo antico ma anche espressione della forte passione che ci contraddistingue, in un settore non facile come quello dell’editoria indipendente e occupandoci di/e lavorando in un territorio spesso bollato come refrattario alla cultura.


Facendo tesoro del nostro passato e della nostra esperienza, ci apriamo a una nuova fase, fatta di nuovi progetti e iniziative che vi sveleremo nei prossimi mesi.


Parte di questo cambiamento è dovuta anche a voi: voi che, senza farci troppo caso magari, avete iniziato a non pronunciare la parola “edizioni” e a chiamarci più semplicemente: Kalós, Kalós, Kalós. Ed è quindi solo Kalós che avremo d’ora in poi nel nostro logo.


Tra tutti questi cambiamenti, una cosa rimane costante: la nostra voglia di ricercare sempre la bellezza, di diffonderla e ispirare negli altri la voglia di conoscerla e di preservarla.

19 apr, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume di Giovanni Vultaggio "Il Castello della Colombaia di Trapani"
02 mar, 2024
Quali sono le offerte di cui approfittare fino al 30 marzo? Ecco una lista
SCONTI 20 KALOS
29 feb, 2024
Dove trovare saggi, romanzi e albi illustrati Kalós al 20%
23 feb, 2024
Valutazione editoriale e scheda di valutazione, che differenze ci sono?
16 feb, 2024
Venerdì 16 febbraio 2024: la nostra settimana
12 feb, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume Almanacco delle artiste di Sicilia
02 feb, 2024
tutti gli articoli dedicati a "Ora un nome ce l'ha"
02 feb, 2024
La nostra settimana e i preparativi per la sfida al FantaSanremo
30 gen, 2024
Tutti gli articoli dedicati ai volumi della serie de "I misteri di Paco e Mela"
club del libro palermo
26 gen, 2024
Parentesi letteraria ospita la discussione del libro del mese
Share by: