SHOP

Il cibo è festa

9791280198433
€20,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Torna in libreria Il cibo è festa, il volume che a divertenti scritti sulle ricorrenze in Sicilia accompagna tante gustose ricette. Gaetano Basile e Anna Maria Musco Dominici, che per primi hanno portato la cucina in televisione, hanno unito l’indagine attenta e scrupolosa dello storico all’amore, alla genialità e alla fantasia di chi è stata per anni tra pentole e fornelli. Pagine dense che ricordano le grandi tradizioni di quest’isola, in cui da sempre il cibo scandisce il tempo allietando le feste siciliane con la gioiosità dei suoi colori, l’intensità dei suoi profumi, l’allegria dei suoi conviti. Il lettore potrà così leggere il calendario in chiave gastronomica, cimentandosi anche in cucina, per onorare con ogni piatto, preparazione o ingrediente Santi e festività di Sicilia.

Leggi qui un estratto.

Scheda tecnica

Autori: Gaetano Basile, Anna Maria Musco Dominici

Anno: 2022
Formato: 16,5x 22 cm

Collana: Il Ficodindia

Pagine: 176
Prezzo: € 20,00
ISBN: 979-12-80198-43-3


SUGLI AUTORI

Gaetano Basile

Palermitano doc, è giornalista e autore di testi teatrali, ma anche enogastronomo appassionato e narratore avvincente. Ha alle spalle un’intensa attività giornalistica televisiva come divulgatore di tutto ciò che è cultura siciliana. Ha scritto di Sicilia e di Palermo, di cucina e di cavalli, di Storia e storie, con toni lievi, talora graffi anti, mai seriosi. Viaggiatore attento e testimone di una cultura antica, sa parlare alla memoria della gente che seduce, prescindendo da stereotipi e luoghi comuni. Capace di farsi leggere e amare da grandi e piccini, siciliani e non, toccando la parte più profonda dell’anima dei lettori. I suoi libri sono pubblicati da Dario Flaccovio Editore e da Kalós di Palermo. Ha diretto la rivista di etnoantropologia «il Pitrè»; oggi collabora con la RAI e numerose testate nazionali ed estere. Dall’Associazione Giornalisti Stampa Estera è stato premiato come miglior divulgatore della cucina italiana per l’anno 2011. Vive e lavora a Palermo.


Anna Maria Musco Dominici

Ha fondato l’“Accademia Enogastronomica Siciliana”. Nel 1986, insieme a Gaetano Basile, ha curato in tv una rubrica di cucina e curiosità gastronomiche legate alla cultura e alla tradizione siciliana. Negli anni ha continuato la sua attività di cuoca e insegnante, organizzando banchetti e corsi. È stata inclusa nella raccolta a fascicoli La nostra cucina, le più brave cuoche d’Italia (De Agostini).

Salva questo articolo per dopo
Share by: