Blog Layout

Cinque libri Kalós per cinque diverse personalità

Romantico? Provocatore? Ecco il libro Kalós che fa per te!

Nel post precedente vi abbiamo dato dei consigli per guidarvi alla scelta del libro perfetto per Natale. Ma cosa consigliamo del nostro catalogo?

Abbiamo pensato di rispondere a questa domanda individuando cinque tipi di personalità a cui associare i nostri libri. Riconoscete qualcuno?


Il provocatore

Tutti conosciamo almeno una persona che fa veramente fatica a chiudere la bocca e che spesso si caccia nei guai per il suo spirito impetuoso e poco riflessivo. Questa persona potrebbe trovare un amico vecchio cinquecento anni in Petru Fudduni, il poeta cantore del popolo palermitano. 

Si pensa che il cognome Fudduni fosse un soprannome datogli appunto dal popolo, derivante dal dialetto “foddi” (“bizzarro” o “stravagante”), e questo dice già molto sulla vita scapestrata del giovane, anticonformista e incurante del giudizio altrui. La poesia era la sua passione, coltivata al buio della miniera, e si prestava tanto a preghiere quanto a feroci invettive, chiunque fosse il nemico, ricco e potente o povero in canna. 

Questi versi, indirizzati al principe di Trabia, potranno chiarirvi le idee sul personaggio:

“Curriti tutti astri pittinara

Curriti tutti pi pittinari a mia

E s’un truvati corna di sirrari

Sirraticcilli i principi di trabia”


Sulle corna del principe di Trabia e su cosa fece mai a Petru per farlo arrabbiare così tanto non vogliamo soffermarci, per saperne di più ecco il link al libro.


Il romantico

Per gli amanti delle storie sugli amori che superano ogni ostacolo, proponiamo Ninuzza.

L’autrice è Camille Guillone-Verne

Vi dice niente il cognome? Sì, è proprio la pronipote del grande Jules, autore di “Ventimila leghe sotto i mari” e “Viaggio al centro della terra”.

La storia è semplice e genuina: una giovane donna palermitana, un grande amore e una guerra che li tiene a lungo separati sono gli elementi principali. 

Ma Ninuzza saprà affrontare tutto, il dolore della separazione, le difficoltà nel crescere i figli da sola, la povertà. 

Per la sua famiglia sarà disposta persino ad abbandonare la propria terra e a trasferirsi dall’altra parte del globo dove, con tenacia, riuscirà ad emergere. 

Di seguito riportiamo l'incipit:

“Era seduta al tavolo vicino alla porta aperta, i capelli neri raccolti in uno chignon, i suoi grandi occhi scuri, segnati da folte sopracciglia, concentrati sul lavoro che stava svolgendo. Accanto alla vecchia vicina, cercava di coglierne ogni consiglio. Con l’ago, attentamente ripeteva i movimenti per imparare a ricamare e a rappezzare calze, maglie o camicini. Ogni pomeriggio, già da vari anni, lavorava per aiutare la sua famiglia. Viveva lì, nella porta accanto, in un’umile casa, in un quartiere chiamato Capo, nel cuore di Palermo.”

Ecco il link al libro.


L’appassionato di botanica

Avete presente quello zio che sta sempre piegato sulla terra a piantare fiori, frutta e ortaggi?

Pomelia felicissima potrebbe fare al caso suo! Il fiore simbolo del Natale è certamente la tipica "Stella" rossa, eppure il fascino di questo fiore tropicale, amatissimo soprattutto a Palermo, rimane invariato, qualunque sia la stagione.

In attesa di poter donare la pianta "in carne ed ossa", il libro può essere un’ottima idea per gli appassionati di botanica, curiosi di approfondire la lunga storia, le diverse specie e i metodi di coltivazione di questo fiore.

Con i suoi testi tradotti in inglese, va bene anche per amici e parenti stranieri.

Ecco il link al libro.


Il giovane lettore

L’amicizia è il sentimento che riempie la nostra vita, donandoci gioia, sorrisi e tanto calore.

Quella che si vive a dieci anni, poi, è particolarmente speciale.

Con lo sguardo in su ne restituisce il candore e la bellezza, narrando l'amicizia tra Josetta, figlia di un ricco antiquario tedesco trasferitosi da poco a Palermo e Sisidda, che dal povero quartiere di Danisinni viene a prestare servizio proprio presso la loro famiglia. 

Un'amicizia che, nata per caso, crescerà per volontà delle due protagoniste che, insieme, impareranno a vivere in una città straniera per entrambe e a camminare, nonostante tutto, con lo sguardo in su. Qui un passo molto bello: 

“Nello stesso tempo, Josetta e Sisidda si accorsero l’una dell’altra. Fu uno sguardo lungo, quello che si scambiarono, di sorpresa e di intesa improvvisa. Come se si fossero attese da sempre, e forse era così. Certe persone si attendono da sempre, spesso inconsapevolmente, e a un certo punto arrivano l’una all’altra. Si raggiungono, semplicemente. Perché è così che dev’essere.”


L’amante delle tradizioni

Per quel papà cantastorie che ama stupirci con chicche storiche e aneddoti folkloristici.

In Frugando tra i mercati di Palermo, attraverso le foto di Andrea Ardizzone, commentate con ironia e sagacia da Gaetano Basile, il lettore è accompagnato in un percorso in cui si "fruga" nei tre mercati storici palermitani, sorridendo degli aspetti più curiosi del folklore palermitano, ma anche ammirando i monumenti che si incontrano durante il tragitto. 

Si parte da Ballarò e, tra "cascavaddari" e "frittolari", passando per la chiesa di San Nicolò, si arriva al Capo, luogo di nascita dello sfincione e sede delle antiche mura puniche della città; infine, si giunge alla Vucciria, e agli scenari odierni si accompagnano alcune foto d'epoca, a ricordare quello che era un tempo questo luogo. 

Un bel pensiero da regalare a Natale anche per trasmettere con orgoglio le tradizioni di una città che, per dirla con le parole di Basile, "trasmette la sua storia attraverso i mercati per giungere sulle tavole in piatti e bicchieri".

Ecco il link al libro.


Cinque personalità sono poche per riassumere tutte le sfaccettature dei nostri cari: se non avete trovato il regalo adatto, date un'occhiata al nostro catalogo.

Al suo interno, volumi d'arte come Palermo, l'arte e la storia, biografie di artiste come Topazia Alliata, brevi saggi come Le catacombe dei cappuccini e tanto altro ancora!


Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter, compilando il form che trovi in fondo alla home.

Seguici su Facebook, Instagram e Youtube.

19 apr, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume di Giovanni Vultaggio "Il Castello della Colombaia di Trapani"
02 mar, 2024
Quali sono le offerte di cui approfittare fino al 30 marzo? Ecco una lista
SCONTI 20 KALOS
29 feb, 2024
Dove trovare saggi, romanzi e albi illustrati Kalós al 20%
23 feb, 2024
Valutazione editoriale e scheda di valutazione, che differenze ci sono?
16 feb, 2024
Venerdì 16 febbraio 2024: la nostra settimana
12 feb, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume Almanacco delle artiste di Sicilia
02 feb, 2024
tutti gli articoli dedicati a "Ora un nome ce l'ha"
02 feb, 2024
La nostra settimana e i preparativi per la sfida al FantaSanremo
30 gen, 2024
Tutti gli articoli dedicati ai volumi della serie de "I misteri di Paco e Mela"
club del libro palermo
26 gen, 2024
Parentesi letteraria ospita la discussione del libro del mese
Share by: