Blog Layout

Cosa significa pubblicare con una piccola casa editrice

L'esempio di Come acqua comanda, di Erica Donzella

Ieri pomeriggio, 19 ottobre, abbiamo finalmente avuto Erica Donzella ospite al nostro caffè letterario, Parentesi letteraria.

Con lei anche la giornalista Lidia Tilotta, che ha moderato la discussione su Come acqua comanda, il terzo romanzo della collana Talè di cui Erica è autrice.

Durante la piacevole conversazione (trovate un estratto sulla nostra pagina Facebook) ci si è soffermati un momento sul lavoro di scrittura e poi di editing che è stato fatto nei mesi passati.

Come acqua comanda era solo un'idea quando la nostra redazione lo ha accettato, le capacità di scrittura di Erica ci erano ben note e la trama ci ha da subito colpiti a tal punto che l'unica cosa che la nostra editor Luana ha detto è stata: "Ok, scrivi".

Quello che è seguito a questo breve scambio crediamo sia ben riassunto da questa foto.


Ed è proprio questo abbraccio che ci permette di venire al punto della questione che fa da titolo a questo post, ovvero: cosa significa lavorare con una piccola casa editrice? Quali sono i pro e i contro e cosa dovrebbe convincere a pubblicare adesso con un piccolo-medio editore invece di aspettare di fare il grande salto con Mondadori, Rizzoli o chicchessia?

Saremo molto sinceri nel rispondere a questa domanda.


Siamo consapevoli delle dinamiche del mercato editoriale e di come una nutrita rete di conoscenze possa aiutare in maniera significativa la buona riuscita di un romanzo, creando il famoso passaparola che poi è uno dei principali motivi per cui si acquista un libro.

Chiaramente più grande è la casa editrice, maggiori sono le possibilità in tal senso. Soprattutto, si ha una struttura dietro che si occupa di tutto al posto dell'autore come, per fare un esempio, organizzare un tour di presentazioni per l'autore o per l'autrice.


Ecco, noi siamo decisamente strutturati (abbiamo una segretaria di redazione, un promotore commerciale, un'editor e una grafica interni, un'addetta stampa, una social media manager : nessuno di noi, insomma, lavora come freelance) ma non possiamo assicurare tutto questo.

Se un autore pubblica con noi, sa bene che dovrà dare un piccolo contributo… no, che avete capito, non economico! Quello giammai e guai a chi ve lo chiede! Intendiamo in termini di impegno nella promozione del libro nel momento in cui inizia davvero la sua vita, quando cioè finalmente approda in libreria.


Ma quindi conviene pubblicare con una piccola casa editrice?

Sì, se si vuole essere presi per mano nella lavorazione del proprio romanzo, proprio come succederebbe se si avesse un editor personale.

Sì, se si desidera che la vita del libro vada oltre il primo mese di pubblicazione: una piccola casa editrice non pubblica sessanta titoli all'anno, quindi dedicherà molto più tempo e cure a ciascuna delle proprie pubblicazioni, puntando sulla qualità come principale arma per difendersi in un mercato super competitivo.

Infine sì per quello che è successo con Erica Donzella, Marina Mongiovì, Sergio Troisi e con tanti altri: la creazione di un legame quasi familiare tra autrice/autore e redazione.

Potete stare certi che in presenza di fiducia e stima reciproche nasceranno rapporti bellissimi e durevoli nel tempo e, se la penna è quella giusta, la scalata editoriale avverrà comunque: è il caso di Giusy Sciacca, che dopo Virità femminile singolare-plurale, ha pubblicato il suo primo romanzo con Neri Pozza.

E noi non potremmo essere più orgogliosi.

19 apr, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume di Giovanni Vultaggio "Il Castello della Colombaia di Trapani"
02 mar, 2024
Quali sono le offerte di cui approfittare fino al 30 marzo? Ecco una lista
SCONTI 20 KALOS
29 feb, 2024
Dove trovare saggi, romanzi e albi illustrati Kalós al 20%
23 feb, 2024
Valutazione editoriale e scheda di valutazione, che differenze ci sono?
16 feb, 2024
Venerdì 16 febbraio 2024: la nostra settimana
12 feb, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume Almanacco delle artiste di Sicilia
02 feb, 2024
tutti gli articoli dedicati a "Ora un nome ce l'ha"
02 feb, 2024
La nostra settimana e i preparativi per la sfida al FantaSanremo
30 gen, 2024
Tutti gli articoli dedicati ai volumi della serie de "I misteri di Paco e Mela"
club del libro palermo
26 gen, 2024
Parentesi letteraria ospita la discussione del libro del mese
Share by: