Blog Layout

Gli amici di Moïse: come nasce un libro

Cento e più storie di ebrei di Sicilia: la genesi dell'ultimo libro della collana "Le tessere"

Gli amici di Moise ebrei di Sicilia Hoffmann


Abbiamo inaugurato l'anno con la pubblicazione del libro Gli amici di Moïse, disponibile per l’acquisto sul sito e nelle nostre librerie associate. La scelta di questo mese per l’uscita del libro ha delle chiare motivazioni: gennaio è il mese della memoria per eccellenza, un mese in cui - forse perché i media ce lo ricordano particolarmente e per via di una giornata dedicata, quella del 27 - siamo più attenti e recettivi verso il ricordo di quello che fu e che non deve essere dimenticato.

La prima riunione con l’autore risale a ottobre 2019, quando ci ha presentato un progetto il cui scopo era quello di divulgare storie di grandi uomini e donne, spesso dimenticati dalla storia come vittime minori di un grande massacro.


L'autore, Alessandro Hoffmann

Hoffmann ebrei di sicilia libro

Avevamo avuto modo di conoscere la gentilezza e la professionalità di Alessandro Hoffmann già quando, nel 2018, ha accettato con piacere di presentare La Meschita, il quartiere ebraico di Palermo di Francesco d’Agostino.

Professore di Scienze Agrarie presso l’Università di Palermo, vicedirettore della Programmazione della Regione Siciliana, ex direttore Radio Spazio Noi inBlu, ha diretto a lungo e ha collaborato con il Giornale di Sicilia. 

Il nonno omonimo, giunto a Palermo per lavoro nel 1914, dopo l’entrata in vigore delle leggi razziali, nel 1938 fu deportato nel campo di concentramento di Campagna, in provincia di Salerno e poi rilasciato nel 1940.

Da alcuni anni il professore ha unito all’interesse provato da sempre nei confronti della sua famiglia una ricerca sistematica, alla ricerca della verità. 


Il titolo

Inizialmente avevamo pensato a un titolo che rendesse l’idea dei tempi in cui queste vite si dipanano: tempi bui, angoscianti, in cui non si aveva certezza del domani e l’unico pensiero assillante era quello di salvarsi.

D’accordo con l’autore, però, abbiamo poi scelto un titolo che suggerisse il carattere del libro: non una raccolta di morti, di torture e sofferenze, ma una raccolta di vite, alcune ordinarie, altre straordinarie e fondamentali nel campo della politica, della ricerca, a cui restituire l’umanità un tempo negata. 


La copertina

Con lo stesso spirito abbiamo scelto per la copertina il dipinto di Renato Guttuso “Fuga dall’Etna”.

Definito la Guernica siciliana, questo quadro ci è sembrato adatto a rappresentare la diaspora degli ebrei di Sicilia.

Se, come quello di Picasso, esso racconta la crudeltà e l’insensatezza del dolore, i vividi colori accesi danno l’idea di una vita che può ancora risollevarsi nonostante l’infuriare degli eventi. Un'opera rappresentativa di un’epoca ma anche del messaggio del libro.

Fuga dall'etna guttuso ebrei


Chi è Moïse? 

Gli amici di moise ebrei sicilia Hoffmann

Gli amici di Moïse, quindi. Ma chi è questo personaggio? 

Alla fine del 1938, gli ebrei in Sicilia erano circa duecento. Sappiamo di ebrei che sono nati e abitavano in Sicilia, ebrei che sono nati in Sicilia e poi si sono trasferiti altrove, ebrei che vivevano da molto in Sicilia, ebrei che si trovavano da poco in Sicilia

Moïse Schächter è tra questi ultimi.

Di origine rumena e di religione ebraica, laureatosi in Medicina e sposato con una ragazza di Lascari, quattro figli, è l'esempio più emblematico di quegli anni: viene arrestato a Palermo e per ben tre anni sottoposto al sistema concentrazionario e di internamento italiano.

Come lui, tanti altri. Oggi osserviamo indifferenti luoghi in cui furono condotte indagini, pedinamenti, arresti improvvisi, violenze. Ignoriamo i documenti sulle telefonate e sulle timbrature che in Questura e in Prefettura sanzionavano il rifiuto delle richieste di libertà degli internati, i licenziamenti nelle imprese o la chiusura delle facoltà universitarie e delle scuole a professori e studenti ebrei.

Ma cosa succede prima e dopo questi eventi? È quello che Alessandro Hoffmann ci racconta, donandoci  il frutto delle sue difficili ricerche, condotte tra scartoffie, documenti di archivio e testimonianze dirette: cento e più biografie di ebrei di Sicilia.


Per info sul libro:


Potrebbero interessarti anche:


Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter, compilando il form che trovi in fondo alla home.

Seguici su Facebook, Instagram e Youtube.

19 apr, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume di Giovanni Vultaggio "Il Castello della Colombaia di Trapani"
02 mar, 2024
Quali sono le offerte di cui approfittare fino al 30 marzo? Ecco una lista
SCONTI 20 KALOS
29 feb, 2024
Dove trovare saggi, romanzi e albi illustrati Kalós al 20%
23 feb, 2024
Valutazione editoriale e scheda di valutazione, che differenze ci sono?
16 feb, 2024
Venerdì 16 febbraio 2024: la nostra settimana
12 feb, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume Almanacco delle artiste di Sicilia
02 feb, 2024
tutti gli articoli dedicati a "Ora un nome ce l'ha"
02 feb, 2024
La nostra settimana e i preparativi per la sfida al FantaSanremo
30 gen, 2024
Tutti gli articoli dedicati ai volumi della serie de "I misteri di Paco e Mela"
club del libro palermo
26 gen, 2024
Parentesi letteraria ospita la discussione del libro del mese
Share by: