SHOP

Il respiro dell’Isola

9788898777891
€15,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Angela, Adele, Amina. Tre donne le cui vite si intrecciano sulla stessa Isola. Andare e venire, partire e tornare, perdersi nel continente. Eppure il respiro costante dell’Isola alita sulle loro esistenze tanto da farle sentire d’un tratto, in un modo o nell’altro, isole esse stesse.

Un vento che trascina con sé odori e sapori: origano, capperi e peperoncino condiscono quella che, pagina dopo pagina, può essere letta come una storia universale, un messaggio di speranza per chi valica i confini della (in)certezza muovendo verso mete imprevedibili e trovando, perché no, un briciolo di serenità dall’altra parte del mare o semplicemente facendo un giro attorno all’Isola in cui in fondo ha sempre abitato.

Illustrazioni di Flavia Filpi


"Parla di donne forti, l'autrice, personaggi con una psicologia complessa snodata pagina dopo pagina con maestria: c'è la smaliziata Adele, che per la sua attività di spogliarellista improvvisata combatte gli sguardi del paese come fossero ciottoli aguzzi su una spiaggia di sassi; poi Angela, sua amica fraterna, che tutti chiamano "la sciancatella", una diversa, claudicante col suo piede zoppo e le scarpe ortopediche, che per mestiere, con una laurea in Medicina, salva vite di ultimi e di diversi come lei, i migranti"

Marta Occhipinti, La Repubblica


"Un omaggio alla scrittura di Elsa Morante - dichiarato sin dalle prime pagine -, ma anche a certa profumata letteratura sudamericana, un rincorrersi vorticoso di piccole sensazioni e memorie di casa"

Simonetta Trovato, Giornale di Sicilia


SULL'AUTRICE

Giovanna Pandolfelli ha studiato lingue straniere a Roma e in Germania, specializzandosi in psicolinguistica del bilinguismo. È parte del comitato direttivo della Società Dante Alighieri di Lussemburgo dove risiede da tempo. Già traduttrice e insegnante di italiano per stranieri, oggi collabora con varie riviste e blog culturali.

Clicca qui per leggere tutti gli articoli dedicati al volume


SCHEDA TECNICA

Anno: 2020
Pagine: 248
Formato: 14 x 20 cm
Legatura: brossura
Lingua: italiano
Prezzo di copertina: 15,00 euro

ISBN: 9788898777891


Salva questo articolo per dopo
Share by: