SHOP

Virità femminile singolare-plurale

9791280198112
€14,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Qual è la verità? Domanda sbagliata. La verità non è mai solo singolare, ma di certo è femminile.

Così le protagoniste di questi venti racconti, stanche di essere spesso dimenticate o travisate, prendono la parola per narrare loro la storia e spiegare al lettore la propria versione dei fatti. Alcune abitano sull’Isola dai tempi del mito, altre sono partite per poi ritornare, altre ancora sono arrivate in epoche più moderne, fino a giungere agli albori del Novecento. Sono dee, artiste, nobildonne, talvolta sante, ma anche rivoluzionarie, eretiche, scienziate. In una parola, donne. E non aspettano altro che essere ascoltate. Il volume – che è il risultato dell’intreccio di queste singole voci, scelte e filtrate dalla scrittura dell’autrice – diventa così plurale. Come la parola virità, femminile singolare-plurale.


"Con uno scavo di lodevolissima “archeologia umana” la Sciacca ci consegna straordinarie figlie della Sicilia, che il lete della dimenticanza, la lebbra dell’oblio o il demone del pregiudizio avevano sepolto sotterrato cancellato."

Silvana Grasso, la Sicilia


"Una narrazione appassionante, che pone il tema della verità sullo stesso piano del coraggio, il coraggio di dare una forma e un suono alle storie che scorrono, alcune rigogliose e alimentate da millenni di tradizione, altre sotterranee ma non per questo meno rilevanti"

Eleonora Lombardo, la Repubblica


"L'esperimento riesce per ogni ritratto, grazie alla capacità dell'autrice di alternare i registri: la lingua si fa arcaica, barocca, intima, regale, a seconda delle epoche e dei contesti, oltre che delle protagoniste."

Nadia Terranova, Robinson


Clicca qui per leggere l'indice.

Clicca qui per leggere un estratto del libro.


SULL'AUTRICE

Giusy Sciacca, nata a Lentini, vive tra Roma e Siracusa. È controllora del traffico aereo, autrice di racconti, romanzi e testi teatrali. Scrive di libri per diverse testate giornalistiche – «La Sicilia», «SicilyMag» e «La Voce di New York» – e ha fondato il blog Parola di Sikula, dedicato ai libri e alla cultura. È inoltre ideatrice e curatrice del Premio Nazionale di Poesia Sonetto d’Argento Jacopo da Lentini.

Clicca qui per leggere la rassegna stampa dedicata al volume


SCHEDA TECNICA

Anno: 2021

Collana: Fili e trame

Pagine: 224

Formato: 14 x 20 cm

Prezzo di copertina: € 14,00

ISBN: 979-12-80198-11-2



Salva questo articolo per dopo
Share by: