SHOP

Palazzi e giardini dei Re normanni di Sicilia

9788898777440
€18,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Il Palazzo Reale di Palermo è simile a una porta nel tempo; in questo luogo nacque il primo nucleo abitato della città, nel quale si avvicendarono greci, cartaginesi, romani, vandali, ostrogoti, bizantini, arabi e normanni. Nel volume si analizzano le tecniche costruttive normanne, bizantine e islamiche, sincretizzate nelle nuove costruzioni siciliane, coinvolgendo il lettore nella ricerca delle antiche strutture ancora presenti, occultate o scomparse. Rivivono così i meravigliosi giardini della felicissima piana che circondava la città, con le acque sapientemente captate e incanalate per irrigare gli orti e alimentare perennemente le peschiere e i laghi artificiali dei palazzi della Zisa, della Cuba, di Favara Maredolce, di Altofonte, dello Scibene, ecc.

Il lettore viene accompagnato in un viaggio nel mondo medievale: da Caen, al Monte Athos, da Rochester al Cairo, da Gerusalemme ad Antiochia, da Mahdia alla Qal’a. Un itinerario che si conclude a Palermo, alla corte dei Re di Sicilia, frequentata da astronomi, poeti, architetti, scienziati e letterati, venuti dall’Oriente e dall’Occidente.


SULL'AUTORE

Vittorio Noto, architetto, già docente di Storia dell’Architettura e Storia delle Tecniche costruttive nell’Architettura presso la Facoltà di Ingegneria dell’Università di Palermo.

Esperto di Storia antica e medievale, ha focalizzato la sua attività scientifica sui fenomeni regionalistici dell’architettura euromediterranea tra i secoli XI-XII, basandosi sull’analisi comparata delle tecniche costruttive, collaborando altresì con altri studiosi francesi e inglesi alla valorizzazione museale e informatica del comune patrimonio artistico e architettonico, (v. Les Normands, peuple d’Europe). Intensa l’attività pubblicistica e professionale, svolta nell’ambito dell’anamnesi, restauro e fruizione di edifici storici, tra i quali la Zisa (coll. di G. Caronia) e il Palazzo Reale di Palermo.

Tra le sue pubblicazioni: La Cuba di Palermo. (Arabi e Normanni nel XII secolo), in coll. con G. Caronia; Elementos para uno estudio de los sistemas proporcionales y metrológicos de la arquitectura islámica. (C.A. 29-30); Les palais et les jardins siciliens des rois normands, in Trésors romans d’Italie du Sud et de Sicile; Architetture medievali normanne e siculo-normanne / Architectures du moyen âge entre la Sicile et la Normandie; Guida alla Sicilia normanna .


SCHEDA TECNICA

Autore:

Collana: Itinerari d’arte

Anno: 2017

Pagine: 128

Formato: 17 x 24 cm

Legatura: brossurato

Lingua: italiano

ISBN: 978-88-98777-44-0

Prezzo di copertina: 18,00 euro

Salva questo articolo per dopo
Share by: