Blog Layout

A scuola con Kalós!

Le letture consigliate per scoprire storie, protagonisti e tradizioni del territorio siciliano

L'anno scolastico sta per iniziare e vogliamo dedicare questo spazio a tutti gli  insegnanti che devono scegliere le prossime letture per i loro ragazzi.

Come casa editrice focalizzata sulla promozione del territorio crediamo fortemente nel potere della lettura, sia come strumento formativo che conoscitivo del mondo intorno a noi.

Abbiamo pensato quindi di aiutare gli insegnanti alle prese con questa decisione offrendo un catalogo dedicato, con indicazioni sul pubblico di destinazione del libro (scuola primaria o secondaria ed età consigliata) e facendo una distinzione tra la narrativa e la saggistica.

Per quanto riguarda la prima, siamo sicuri che possa essere un'ottima fonte di idee anche per testi da consigliare per la lettura in autonomia.


Scuola primaria


L'album delle meraviglie

Breve sinossi: Giuseppe ama trascorrere il suo tempo nel negozio di antiquariato del nonno. Un giorno, scopre un album di vecchie foto: non sa che, aprendolo, verrà catapultato in un mondo di avventure, accompagnato da una bambina dai capelli ricci e dai vestiti buffi, alla scoperta dei luoghi della Palermo di un tempo.


Spunti per l'insegnante: un lavoro sulle immagini, che rimandano al periodo della Belle  Époque; alla scoperta della storia di Palermo attraverso gli indizi; costruzione di una personale scatola dei ricordi .


Età consigliata: dai 6 anni


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro


Tutto nero! I misteri di Paco e Mela

Breve sinossi: Lei è Mela e lui è Paco, sono fratelli ed entrambi amano le storie e i misteri. Sono i protagonisti de "I misteri di Paco e Mela", una serie di albi illustrati che li vede protagonisti di tante avventure.

"Tutto nero!" racconta la prima: siamo a Palermo, in piazza San Domenico, e qualcuno urla dall'oratorio di Santa Cita: «È nero, è nero… È tutto nero!».

Quando i due fratellini entrano per capire cosa stia succedendo, lo spettacolo che si presenta davanti ai loro occhi è incredibile: le celebri sculture del Serpotta, che sembravano di zucchero, così candide, quando le avevano viste in gita scolastica, sono diventate tutte nere! A Paco e Mela non resta che risolvere il mistero...


Spunti per l'insegnante: scoprire i luoghi della propria città, l'arte e le tradizioni; Giacomo Serpotta e gli stucchi; utilizzo intelligente della tecnologia; collaborazione e gioco di squadra.


Età consigliata: dai 6 anni


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro


Scopri le nostre proposte per le attivita dedicate alle scuole! Clicca qui

Pesci in fuga. I misteri di Paco e Mela

Breve sinossi: Pesci in fuga è la seconda avventura di Paco e Mela. La chiesa palermitana di Casa Professa è misteriosamente allagata e piena di pesci. Per questo, il concerto del coro della scuola, tanto atteso dai ragazzi, è di colpo annullato. Toccherà ai due fratelli risolvere il caso e scovare il colpevole…


Spunti per l'insegnante: scoprire i luoghi della propria città, l'arte e le tradizioni; il Barocco; utilizzo intelligente della tecnologia; collaborazione e gioco di squadra; rispetto e salvaguardia dei beni culturali.


Età consigliata: dai 6 anni


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro


Color Cagliostro!

Breve sinossi: La storia del leggendario avventuriero siciliano – mago e guaritore per alcuni, imbroglione e falsario per altri – si colora a ogni pagina delle tinte più svariate: color appetito, color zzz, color vento in poppa; ogni sfumatura accompagna le emozioni di Alessandro lungo il cammino che lo porterà dalla sua Casa Caltagirone, in cui è cresciuto, alle coste del mar Mediterraneo e all'Europa tutta.


Spunti per l'insegnante: i colori e le emozioni; il viaggio.


Età consigliata: dai 6 anni


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro

General Zucchina

Breve sinossi: In un paese piccolo piccolo piccolo della Sicilia nasce Michittu. È un bimbo biondo e paffuto, che crescendo si fa furbo, vispo e curioso: un ragazzo che desidera conoscere il mondo. Per questa sua voglia di avventura lascerà la propria terra e nella grande città diventa un militare tutto pepe che si diverte a prendere in giro i compagni di brigata. Tra scherzi e burle troverà l’amore, quello di una giovane donna dai capelli lunghi lunghi e neri che gli darà due bambine meravigliose. Eppure ogni tanto una strana tristezza si manifesta nel suo cuore. Ma Michittu sente che questa sua emozione si può dire, si può raccontare, alle persone che ama...


Spunti per l'insegnante: legame con le proprie origini; come riconoscere e raccontare le proprie emozioni; il ricordo dei propri cari.


Età consigliata: dai 6 anni


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro


Scuola primaria e scuola secondaria di primo grado



Con lo sguardo in su

Breve sinossi: Sisidda lascia il povero quartiere Danisinni di Palermo e va a lavorare come cameriera a casa della ricca Josetta, sua coetanea da poco trasferitasi in città dalla Germania. Due bambine apparentemente senza nulla in comune diventano amiche e crescono insieme, imparando l'importanza dell'inclusione e del rispetto per l'altro. Sullo sfondo, luci e ombre di una Palermo che dietro agli splendori del liberty nasconde disuguaglianze e problemi, come quello del lavoro minorile nelle zolfatare.


Spunti per l'insegnante: la storia e le bellezze della Palermo liberty; l'importanza dell'inclusione; il lavoro minorile nelle zolfatare; i diritti dei bambini


Età consigliata: dagli 8 anni


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro


Le avventure di Pupi. La Dama bianca

Breve sinossi: Penelope, per gli amici Pupi, sa di essere diversa dai ragazzi della sua età: certo, ama guardare le sue serie preferite su Netflix e uscire con l'amica del cuore Silvia, ma le succede anche di vedere strani dipinti animarsi all'improvviso e di sentire voci inquietanti accavallarsi nella notte. 

Sono cose che le capitano da quando la madre è morta, quasi tre anni prima. Ormai  però ci ha fatto l'abitudine e adesso, quasi dodicenne, tutti i suoi pensieri sono rivolti alla fine della scuola e alle vacanze estive, da passare in città con gli amici.

Ma la sua famiglia ha programmi diversi per lei: quest'estate, Pupi andrà a Torre Antica, in provincia di Messina, a passare del tempo coi nonni materni. Lì farà tante nuove conoscenze e, tra strani personaggi e racconti incredibili, imparerà a comprendere il suo dono speciale…

Questa è la sua prima avventura


Spunti per l'insegnante: amicizia e lavoro di squadra, rispetto dei sentimenti altrui, famiglie allargate, preadolescenza. Ottimo strumento per stimolare la lettura autonoma


Età consigliata: dai 10 anni in su


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro


Scuola secondaria di primo e secondo grado


La Narrativa

Virità femminile singolare-plurale

Breve sinossi: In questa raccolta di venti racconti le donne sono protagoniste e narratrici: della propria storia, delle proprie vicende, della propria verità. Quella travisata o rimasta inascoltata per secoli. Sono donne del mito o realmente esistite e sono tutte legate al contesto siciliano in cui vivono. 

Da Giovanna Bonanno a Costanza II di Sicilia, a Damarete di Agrigento, consorte del primo tiranno di Siracusa, fino a Santa Eustochia, la dea Aretusa e Giuseppa Bolognani, per ogni personaggio a un breve inquadramento storico segue il racconto in prima persona della sua protagonista.


Spunti per l'insegnante: la storia siciliana attraverso alcuni tra i suoi episodi più significativi, come i moti risorgimentali a Messina, i Fasci di fine '800, la caduta degli emirati arabi ad opera di Federico II; la condizione femminile legata a diversi ruoli e a diversi periodi; l'emancipazione femminile e la cultura patriarcale.


Età consigliata: dai 12 anni


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro


Il respiro dell'isola

Breve sinossi: Angela è un medico e madre single, con una malformazione a una gamba, più corta rispetto all’altra. Si tratta di una invalidità, certo, ma è anche quello che le ha permesso di conquistare l’indipendenza in un contesto retrogrado e maschilista: è stata la paura che non trovasse un marito a spingere i genitori a pagarle gli studi. È  madre di Maria Sole, una bambina nera, adottata dalla donna in seguito a uno sbarco e sulla cui madre biologica non si sa molto. Vive con lei sull'isola (la mai nominata, ma sempre sottintesa Lampedusa) l'amica Adele. Il romanzo si divide in tre parti, ciascuna delle quali ci mostra Angela e Adele in momenti diversi: al presente, durante la loro infanzia e giovinezza e nell'età adulta.


Spunti per l'insegnante: la disabilità; il femminismo e la cultura patriarcale; l'inclusione; l'immigrazione; il ruolo materno


Età consigliata: dagli 11 anni


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro



Ninuzza

Breve sinossi: Siamo agli albori della seconda guerra mondiale e Nina vive felicemente in famiglia la sua giovinezza, tra le strade del quartiere Capo di Palermo. Conosce Lorenzo ed è colpo di fulmine: i due si sposano ma la guerra non tarda a separarli, lasciando Nina a casa con due gemelli, tra tante difficoltà. L'amore resiste a questa grande prova e Lorenzo torna, ma qualcosa non va: la povertà dilaga e i due saranno costretti a lasciare la propria terra e i propri cari per cercare fortuna all'estero, dove una nuova vita li attende.


Spunti per l'insegnante: la seconda guerra mondiale; l'immigrazione; il legame con le proprie radici; l'emancipazione femminile.


Età consigliata: dai 12 anni


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro


Bellini nella musica delle carrozze

Breve sinossi: la vita del giovane compositore catanese, raccontata attraverso i suoi viaggi in carrozza dal capoluogo etneo lungo lo stivale e oltre le Alpi. 

L'incontro con Francesco Florimo, l'amore per Maddalena Fumaroli, il successo alla Scala di Milano, il tutto scandito da una prosa elegante e poetica.


Spunti per l'insegnante: lo stile narrativo; la vita e la produzione di Vincenzo Bellini; la riproduzione delle opere del musicista sotto la guida del racconto.


Età consigliata: dagli 11 anni


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro

Il cielo sopra Palermo

Breve sinossi: “Il cielo sopra Palermo” prende spunto da un fatto celebre, l’arrivo in città di Richard Wagner il 5 novembre 1881 e il soggiorno lungo mesi e decisamente prolifico per il Maestro, se è qui che finì di comporre una delle sue opere maggiori, il Parsifal. 

Con lui la moglie Cosima e i figli Eva, Siegfried e Blandine, la secondogenita. 

È soprattutto attraverso i suoi occhi, timidi, curiosi, abbagliati da una città che affascina e insieme fa paura, che il narratore ci mostra la vita di una Palermo di fine ‘800, tra balli, caffè, nuove amicizie e corteggiamenti.

Perché a Blandine, che viene dalla grigia Bayreuth, in Germania, la Sicilia sembra avere la felicità di un mondo senza inverno… ma sarà davvero così? 


Spunti per l'insegnante: la vita e la produzione di Richard Wagner, la Palermo di fine '800, le tradizioni siciliane


Età consigliata: dai 12 anni


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro

La stella spezzata

Breve sinossi: Marco ha dodici anni quando la brutalità del fascismo lo investe, costringendolo ad aprire gli occhi sulla sua vita: con l'avvento delle leggi razziali l'amico del cuore Gioele, di famiglia ebrea, viene espulso da scuola e da questo momento in poi nulla sarà più come prima.

Attraverso le vite di Marco e dei fratelli Gioele e Magda, "La stella spezzata" ripercorre la storia dell'Italia dal 1938 al 1946, dall'entrata del Paese in guerra al ricatto dell'oro al Ghetto di Roma, passando per l'eccidio delle Fosse Ardeatine.


Spunti per l'insengnate: Giorno della memoria, Seconda Guerra Mondiale, valori di amicizia e uguaglianza.


Età consigliata: dai 12 anni


Clicca qui per la scheda prodotto.


La saggistica

Costanza d'Altavilla. L'ultima regina normanna

Breve sinossi: la vita di Costanza d'Altavilla, madre di Federico II, raccontata in un saggio che non si ferma al suo personaggio, ma va oltre analizzando i rapporti con gli altri membri della famiglia. Il tutto è corredato di alberi genealogici che facilitano i collegamenti tra i singoli e spiegato con uno stile semplice e scorrevole.


Spunti per l'insegnante: la storia della dinastia Sveva; la politica del '200


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro


Gli amici di Moïse

Breve sinossi: Alla fine del 1938, quando l’Italia diventa ufficialmente uno Stato Razzista, gli ebrei in Sicilia sono circa duecento. Il diritto allo studio, quello al lavoro, alla libertà personale: tutto nel giro di pochi mesi viene meno.

C’è Emilio Segrè, fisico all’Università di Palermo, che scopre il tecnezio, e che nondimeno pochi mesi dopo viene licenziato ed estromesso dalle accademie scientifiche.

Ci sono Felice Mattersdorfer, dirigente d’azienda, la moglie Elsa e la figlia Ernestina, deportati e uccisi ad Auschwitz.

E poi c’è Moïse, medico, marito, padre, appassionato di letteratura, che nell’estate del 1940 viene arrestato e internato sul Gran Sasso. Qui troverà, come lui proveniente da Palermo, Giulio Hoffmann, fratello di Alessandro Hoffmann senior.

Alessandro Hoffmann, nipote omonimo, costruisce tante tessere dedicate al racconto della vita di questi uomini e donne, senza indugiare sulla sofferenza, ma concentrandosi sulle loro azioni, aspirando a restituire loro l’umanità un tempo negata.


Spunti per l'insegnante: la seconda guerra mondiale vista da tanti punti vista; la scuola sotto il regime fascista; le condizioni nei campi di sterminio; la Sicilia negli anni '40


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro


La pupa di Zabban

Breve sinossi: ideale prosecuzione del precedente "Gli amici di Moïse", il saggio ha l'obiettivo di ricostruire la presenza della comunità ebraica in Sicilia nel secolo scorso.

Anche in questo caso il testo raccoglie un mosaico di storie, quelle di chi in Sicilia arrivò prima dell'avvento del fascismo, e poi fu costretto a fuggire, e quelle di chi si stabili qui dopo il 10 luglio 1943.


Spunti per l'insegnante: Giorno della memoria, la seconda guerra mondiale


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro

La cucina dei monsù nel regno delle due Sicilie

Breve sinossi: il saggio approfondisce la figura del Monsù, le sue origini francesi e il suo trasferimento nel Regno delle due Sicilie. Si ricostruisce il cambiamento subito dalla cucina per via di questa nuova figura e le ripercussioni a livello sociale.


Spunti per l'insegnante: laboratori di cucina che coniughino storia, teoria e pratica; la cucina siciliana e il legame con Napoli; la figura del Monsù; le origini di tante ricette famose. Consigliato in particolare per istituti tecnici e professionali.


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro



Guida ai sapori perduti. Storie e segreti del cibo siciliano

Breve sinossi: Un saggio in cui la storia siciliana si fonde con quella della sua tradizione cucinaria, alternando ricette ad aneddoti e tante curiosità sulla nostra terra.


Spunti per l'insegnante: il libro può essere una guida per l'insegnante che si trovi impegnato in laboratori che coniugano storia e tradizione culinaria del territorio. Consigliato in particolare per istituti tecnici e professionali, laboratori di cucina


Clicca qui per leggere la scheda prodotto del libro


Questi sono solo alcuni spunti: potete dare un'occhiata al nostro catalogo cliccando qui.

I nostri autori sono sempre disponibili a incontrare le classi e a mettersi in gioco con laboratori e attività.

Per qualsiasi informazione sulle collaborazioni con le scuole non esitate a contattarci telefonando al 091 7320918 oppure scrivendo una email a info@edizionikalos.com

19 apr, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume di Giovanni Vultaggio "Il Castello della Colombaia di Trapani"
02 mar, 2024
Quali sono le offerte di cui approfittare fino al 30 marzo? Ecco una lista
SCONTI 20 KALOS
29 feb, 2024
Dove trovare saggi, romanzi e albi illustrati Kalós al 20%
23 feb, 2024
Valutazione editoriale e scheda di valutazione, che differenze ci sono?
16 feb, 2024
Venerdì 16 febbraio 2024: la nostra settimana
12 feb, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume Almanacco delle artiste di Sicilia
02 feb, 2024
tutti gli articoli dedicati a "Ora un nome ce l'ha"
02 feb, 2024
La nostra settimana e i preparativi per la sfida al FantaSanremo
30 gen, 2024
Tutti gli articoli dedicati ai volumi della serie de "I misteri di Paco e Mela"
club del libro palermo
26 gen, 2024
Parentesi letteraria ospita la discussione del libro del mese
Share by: