Blog Layout

Il Mastro di Campo: la tradizione del Carnevale di Mezzojuso

Il Carnevale di Mezzojuso non è una semplice sfilata di maschere, ma una vera e propria rappresentazione teatrale, in cui si assiste col fiato sospeso allo scontro tra Re e Mastro di Campo, in lotta per la mano della Regina.

Tra pitali magici, incantesimi e cavalieri armati di confetti, il clima è decisamente surreale, ma proprio per questo profondamente affascinante per chi ha la fortuna di assistere.


Le origini del Mastro di Campo

Le origini del Carnevale sono molto antiche, risalenti al mondo greco e, successivamente, romano. Durante le feste dionisiache e saturnali, infatti, le gerarchie sociali venivano eliminate, attuando un rovesciamento dell'ordine prestabilito.

Un mondo nel caos, in cui scherzo e dissolutezza la facevano da padrone, per poi però lasciare posto allo stato originale, con un processo catartico, in grado di esprimere quel rinnovamento interiore che si sente all’avvicinarsi della primavera.

Non è un caso, infatti, che il Carnevale si collochi tra febbraio e marzo, quando sentiamo che l’inverno ci sta finalmente abbandonando.

Tutto questo vale anche per il Carnevale di Mezzojuso (PA), detto Mastro di Campo dal suo personaggio più emblematico.

Molti hanno visto le sue origini legate a un evento accaduto nella notte del 12 gennaio 1412: il tentativo, da parte di Bernardo Cabrera, Conte di Modica, di costringere la Viceregina Bianca di Navarra, rimasta vedova, ad accettare la sua proposta di matrimonio, da lei più volte respinta.

In quel caso la Regina fortunatamente riuscì a mettersi in salvo e, benché ben armato e in compagnia di un grande esercito, il Conte di Modica fu poi arrestato e fatto prigioniero.


La storia del Carnevale

Le somiglianze tra l’evento storico e il Mastro di Campo, in realtà, si limitano solo a qualche aspetto: totalmente opposta è la caratterizzazione dei personaggi, proiettati in un mondo surreale in cui quello che dovrebbe essere un villano mascherato è in realtà l'eroe, il prediletto della Regina, che lo preferisce al suo stesso re. Allo stesso modo, è assolutamente plausibile e accettata la compresenza di Garibaldi e dei Mori e nessuno se ne stupisce.

I mezzojusari si trovano quasi tutti coinvolti e partecipano attivamente alla preparazione di quel gioco collettivo che è il Mastro di Campo.

Nella piazza si rifiniscono gli addobbi: rami verdi con bandiere, stemmi e scudi da attaccare al palco che funge da castello. Quando infine tutto è pronto, la gente converge verso la piazza e le scalinate che la circondano.

Dalle due estremità del paese muovono due cortei: da Santa Maria quello del Re e della Regina preceduti dal Mastro di Casa e seguiti da dame, cortigiani, ministri e segretari. Due Mori armati di scimitarre vigilano e scortano. 

Carnevale Mezzojuso Mastro di Campo Foforio

Nel frattempo il Fofòrio, banda di briganti con terrificanti maschere nere di pelle di capra, ruvidi mantelli, nastri rossi annodati a gambe e cappelli, irrompe in piazza e spinge sgarbatamente indietro la gente ripetendo ossessivamente “Fòrio fòrio fòrio!”. 

Il Re sfila col suo seguito e, quando la Corte è sul palco, dà inizio alle danze. 

Intanto, dalla scuola elementare, all’altro capo del paese, parte il corteo del Mastrocampo: due Giardinieri con corone di alloro, l’Ambasciatore, con la spada sguainata, il Tammurinaro, e a cavallo, il Mastrocampo, con la sua maschera rossa, seguito da una folla di personaggi a cavallo.

A chiudere il corteo, Garibaldi, a capo di un plotoncino di ragazzini nella parte dei Garibaldini. 

Carnevale Mezzojuso Mastro di Campo Re

Giunti in piazza, piomba il silenzio: il Mastrocampo scrive il suo biglietto di sfida per il Re e lo infilza sulla spada dell’Ambasciatore. 

Il Re, letto il messaggio, lo fa in mille pezzi. La risposta del Re è ovvia: non lascerà la moglie senza combattere. Quindi, sarà guerra! 

Il Tammurinaro comincia a battere la danza di guerra, mentre il Mastrocampo balla e manda segnali d’amore alla Regina. 

Il Fofòrio sequestra le persone che vengono portate a bere o a pagare da bere. Vengono offerti pane, salsicce, formaggio, vino. 

Carnevale Mezzojuso Mastro di Campo Pecoraio

Mentre il Mastrocampo cerca di raggiungere il castello per duellare con il Re, uno strano personaggio è impegnato in un maleficio contro di lui: è il Pecoraio

Quando il Mastrocampo riesce ad arrampicarsi sulla Scala e a duellare con il Re, questi, grazie all’incantesimo che lo protegge, riesce a colpirlo

Il popolo corre ai piedi della Scala e protende le mani verso l’alto, raccogliendo il corpo irrigidito del ferito e facendolo scomparire oltre il portone del castello di Mezzojuso.

Sul palco il Re festeggia, ma sotto già si prepara la vendetta.

Carnevale Mezzojuso Mastro di Campo Mago

Il Mago e il suo aiutante estraggono dalle fondamenta del castello il tesoro nascosto: un pitale pieno di maccheroni, patate e salsicce cotti nel sugo. Tolto così il malocchio, corrono dal Mastrocampo e lo rimettono in piedi.

Sotto gli occhi stupiti del Re, il suo antagonista ritorna in battaglia, mentre i Maghi pretendono che tutti accettino dalle loro mani sporche quei miracolosi maccheroni.

La Regina esulta, mentre il Re, tradito da tutti, finisce in catene

Mastrocampo e Regina, seguiti da tutti i personaggi, sfilano per le vie del paese, mostrandosi così anche a coloro che non hanno potuto recarsi in piazza; la gente apre le finestre e i Cavalieri portano allegria lanciandovi dentro confetti.

Tutto è finito. La primavera è alle porte.

Carnevale Mezzojuso Mastro di Campo libro Forio

I personaggi che animano il Carnevale di Mezzojuso sono davvero tanti e un articolo non basta a descriverne la bellezza e le caratteristiche.

Lillo Pennacchio e Nicola Figlia, mezzojusari doc, raccontano questa fiaba e i suoi protagonisti nel loro libro, da cui sono tratte le illustrazioni che abbiamo usato.

Un libro che sentiamo adatto anche per i più giovani, per restituire loro quella magia del Carnevale e delle maschere che questo tempo nega e, al tempo stesso, per scoprire le tradizioni del territorio.


Per saperne di più, scopri :

Sfoglia il nostro catalogo qui.


Per rimanere sempre aggiornato, iscriviti alla nostra newsletter, compilando il form che trovi in fondo alla home.

Seguici su Facebook, Instagram e Youtube.

19 apr, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume di Giovanni Vultaggio "Il Castello della Colombaia di Trapani"
02 mar, 2024
Quali sono le offerte di cui approfittare fino al 30 marzo? Ecco una lista
SCONTI 20 KALOS
29 feb, 2024
Dove trovare saggi, romanzi e albi illustrati Kalós al 20%
23 feb, 2024
Valutazione editoriale e scheda di valutazione, che differenze ci sono?
16 feb, 2024
Venerdì 16 febbraio 2024: la nostra settimana
12 feb, 2024
Tutti gli articoli dedicati al volume Almanacco delle artiste di Sicilia
02 feb, 2024
tutti gli articoli dedicati a "Ora un nome ce l'ha"
02 feb, 2024
La nostra settimana e i preparativi per la sfida al FantaSanremo
30 gen, 2024
Tutti gli articoli dedicati ai volumi della serie de "I misteri di Paco e Mela"
club del libro palermo
26 gen, 2024
Parentesi letteraria ospita la discussione del libro del mese
Share by: