SHOP

Sciara

9791280198532
€15,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Oltre un aspro e nero confine di sciara, chiuso tra la montagna e la pianura, c’è il paese di Teresa. È un sabato torrido, che si preannuncia come lunghissimo. In una cucina piastrellata, con motivi floreali arancioni e verdi, sotto la guida sapiente della nonna si sta per compiere una vera liturgia. Il rituale, che annata dopo annata imbottiglia il sapore dell’estate, si interrompe nel momento del riposo pomeridiano, quel sonno che è una vertigine, un atto di sospensione che genera fantasmi e fantasie. Un delirio che dal passato e dal chiacchierio confuso conduce a una spirale di fotogrammi e sequenze. Così Teresa si ritrova avviluppata nei suoi ricordi, con personaggi che si rincorrono nello scirocco di un’estate che fa avanti e indietro, dando forma a un intricato impasto di storie. Frequenze di un mondo lontano che, racconto dopo racconto, tramanda la sua eco fino al risveglio.


"Un rito familiare tutto al femminile, quello delle conserve di pomodoro; un lungo sonno post-prandiale che attraversa la calura di un’interminabile estate siciliana. Inizia così Sciara , libro di esordio di Marina Mongiovì. Un vorticoso intreccio di storie e personaggi, sospesi tra il sogno e la realtà".

ReWriters


"L’estate è arrivata e con essa il caldo torrido che fiacca il respiro e ti fa sudare di brutto. Le sequenze di quei giorni, con le storie di personaggi e di vite che hanno lasciato il segno, portano Teresa ad un viatico di ricordi che sanno di miele e di sale. Il romanzo è straordinario. La storia è colma di bellezza pura, semplice. La scrittura è un incanto. È vivace, viva, piena di struggimento per la vita che poi ti lascia importanti ricordi".

The Book Advisor


"L’autrice costruisce nel suo volume una cornice, entro cui colloca le schegge dei ricordi che si fanno racconto. Lo sfondo ambientale, descritto con minuzia, è l’area occidentale dell’Etna, scossa dalle bizze del vulcano ma anche, nel recente passato, dalle follie belliche dell’uomo. Qui staziona un’umanità che Mongiovì descrive con affetto e partecipazione, dando vita a gustosi quadretti, impreziositi da aneddoti, notazioni antropologiche, curiosità".

Mangialibri



Disponibile anche in formato ebook su Amazon: http://bit.ly/sciaraamazon

Clicca qui per leggere il primo racconto in anteprima.

Clicca qui per leggere la rassegna stampa del volume.


SULL'AUTRICE

Marina Mongiovì (Paternò, 1982), laureata in Comunicazione, è autrice e fotografa. Suoi racconti sono apparsi su varie riviste letterarie, tra cui «Pastrengo», «Blam», «Morel» e «Spazinclusi». Ha collaborato con diverse testate giornalistiche locali e cura un blog per «Rewriters». Una sua fotografia è stata selezionata da Letizia Battaglia per una mostra che si è tenuta nel 2021 al Wegil di Roma. Ha pubblicato un racconto fotografico dell’opera di Giovanni Verga, Storie del Castello di Trezza (Rossomalpelo Edizioni, 2022)


SCHEDA TECNICA

Anno: 2023

Collana: Talè

Pagine: 168

Formato: 13 x 21 cm

Prezzo di copertina: € 15,00

ISBN: 979-12-80198-53-2

Salva questo articolo per dopo
Share by: