SHOP

Le torri d’acqua di Palermo

9791280198082
€35,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

A lungo chiamate popolarmente giarre, le torri d’acqua formano ancora oggi parte del paesaggio urbano e periurbano di Palermo. Per secoli hanno svolto il loro compito come elementi fondamentali dei vari acquedotti, privati e pubblici, che portavano l’acqua delle varie sorgenti della ex Conca d’Oro in città e nelle contrade agricole. La loro funzione era far recuperare pressione all’acqua, incanalata in tubature per lo più fittili, e consentirne la distribuzione alle fontane pubbliche e ai vari utenti, secondo complesse norme consuetudinarie. È ipotizzabile che la loro larga diffusione vada collocata in particolare fra metà del Cinquecento e metà del Seicento, in quello che, a Palermo ma non solo, può veramente definirsi il “grande secolo dell’acqua”.

Questo primo repertorio comprende circa 150 torri d’acqua ancora esistenti in città e in ciò che resta della Conca d’Oro. Relitti archeologici – e non sono i soli – di una passata civiltà dell’acqua e di una sviluppatissima agricoltura irrigua, che oggi abbiamo il dovere di conservare e tutelare.


SUGLI AUTORI

Loredana Corallo, architetto, ha diretto l’Unità Operativa Beni Paesaggistici della Soprintendenza ai Beni Culturali di Palermo. Ha ricoperto ruoli dirigenziali anche presso il Centro Regionale del Restauro e il Dipartimento Regionale Beni Culturali.


Ferdinando Maurici ha insegnato Archeologia Cristiana e Medievale presso le Università di Bamberg, di Bologna e la LUMSA. Con Kalós ha pubblicato, fra l’altro, Palermo araba: una sintesi dell’evoluzione urbanistica (831-1072) e Palermo normanna: vicende urbanistiche d’una città imperiale (1072-1194).


SCHEDA TECNICA

Titolo: Le torri d’acqua di Palermo, Repertorio fotografico preliminare

Autore: Loredana Corallo, Ferdinando Maurici

Collana: fuori collana

Formato: 21 x 27 cm

Pagine: 200

Prezzo: € 35,00

ISBN: 979-12-80198-08-2


Qui, trovi la mappa delle torri d'acqua presenti a Palermo contenuta all'interno del libro: Torri d’acqua a Palermo - Google My Maps

Salva questo articolo per dopo
Share by: