SHOP

L’Isola di Chirone

9788898777709
€25,00
Disponibile
1
Dettagli del prodotto

Nella mitologia greca Chirone era il centauro conoscitore dell’arte medica e delle piante terapeutiche; un semidio metà uomo e metà cavallo, protettore degli insegnanti di medicina, che allevò Asclepio o Esculapio, il principale dio della medicina.

Da queste lontane radici prende avvio il viaggio del Prof. Cardinale attraverso progressi, sbagli, imperizie e illusioni nella scienza e nella medicina, ricordando e tramandando eminenti personalità, personaggi e medici dal millennio prima di Cristo, all’epoca moderna e contemporanea, che hanno operato nella nostra Isola.
Un libro che va oltre le singole imprese scientifiche, che coltiva la speranza di non essere una semplice cronologia di avvenimenti, ma vuole contribuire a esaminare esperienze e fatti antichi alla luce del presente, perché la storia della medicina è un disegno intessuto nella storia della civiltà.
Su queste premesse nasce il volume L’Isola di Chirone, che intende significare la Sicilia della salute, suggestivamente illustrato da Pippo Madè, uno dei più eminenti e fantasiosi pittori della Trinacria.


SCHEDA TECNICA

Autore: Adelfio Elio Cardinale

Illustrazioni: Pippo Madè
Presentazione: Silvio Garattini
Con una lettera di: Roberto Gervaso

Collana: Fuori Collana
Anno: 2018
Pagine: 264
Formato: 17 x 24 cm
Legatura: brossurato
Lingua: italiano
ISBN: 978-88-98777-70-9
Prezzo di copertina: 25,00 euro

Salva questo articolo per dopo
Share by: